15
Gennaio
2017
|
08:21
Europe/Amsterdam

IL CRONOGRAFO INCONTRA IL TOURBILLON

DA VINCI TOURBILLON RÉTROGRADE CHRONOGRAPH

La novità di questo orologio è racchiusa già nel nome: il Da Vinci Tourbillon Rétrograde Chronograph riunisce su un unico quadrante tourbillon classico, cronografo e indicazione retrograda della data. Per realizzare questo trittico, gli orologiai di IWC hanno sviluppato il nuovo calibro di manifattura 89900.

Il Da Vinci Tourbillon Rétrograde Chronograph in oro rosso 18 carati (ref. IW393101) conquista a prima vista per la suggestiva complicazione del tourbillon volante, dotato cioè di un supporto unilaterale esclusivamente sul lato inferiore della gabbia, senza ponte superiore. Inoltre, il segnatempo è dotato di un sistema di arresto del tourbillon tecnicamente avanzato, che permette di regolare l’ora con una precisione al secondo. Estraendo la corona, due leve premono come pinze sulla corona del bilanciere, arrestando il meccanismo composto da bilanciere, ruotismo e lancette. Nonostante le ulteriori complicazioni, la riserva di carica di 68 ore a carica completa rimane invariata grazie alla nuova geometria dell’ancora e della ruota di scappamento, che si avvalgono inoltre della cosiddetta Diamond Shell Technology. L’ancora e la ruota di scappamento sono realizzate cioè in silicio diamantato, una superficie estremamente dura e dotata di buone proprietà di scivolamento che riducono l’attrito e quindi la resistenza, migliorando di conseguenza l’autonomia di marcia. Il contatore della funzione cronografica è posizionato a «ore 12» e consente di leggere tempi fino a 11 ore e 59 minuti come in un secondo orologio. La lancetta dei secondi centrali arresta il tempocronometrato con precisione al quarto di secondo.

DATA RETROGRADA PER UN’ INSOLITA SENSAZIONE DEL TEMPO

La terza complicazione, oltre a cronografo e tourbillon, è l’indicazione retrograda della data sul lato sinistro del quadrante, che mostra la data attuale su un arco che va dal 1° al 31 del mese. Al termine della scala l’indicatore torna automaticamente al punto iniziale. Nei mesi più corti o quando l’orologio non viene indossato per qualche tempo, la data può essere regolata in modo comodo e rapido ruotando la corona. Questa visualizzazione di tipo analogico dà un’insolita sensazione del tempo rispetto a un datario convenzionale.

ARMONIA GRAZIE AL DESIGN EQUILIBRATO

La pregiata cassa in oro rosso del Da Vinci Tourbillon Rétrograde Chronograph, con pulsanti e anse anch’essi in oro, risulta molto equilibrata. Grazie alle anse mobili, il cinturino in pelle di alligatore marrone scuro di Santoni, dotato di fibbia déployante in oro rosso 18 carati, avvolge perfettamente il polso. La disposizione delle tre complicazioni sul quadrante argentato segue l’armoniosa coreografia tipica di IWC, con la funzione cronografica a «ore 12». Sul retro dell’orologio, impermeabile fino a 3 bar, il fondello in vetro zaffiro permette di ammirare il movimento del nuovo calibro di manifattura 89900, dotato di rotore in oro rosso massiccio. Il segnatempo ha un diametro di 44 millimetri e uno spessore di 17 millimetri.

 

DA VINCI TOURBILLON RÉTROGRADE CHRONOGRAPH
REF. IW393101

CARATTERISTICHE
Movimento cronografico meccanico – Carica automatica – Calibro di manifattura 89900 (famiglia dei calibri 89000) – Indicazione retrograda della data – Tourbillon a minuti volante con dispositivo di arresto a ore 6 – Funzione cronografica per ore, minuti e secondi – Lancette delle ore cronografiche e dei minuti cronografici integrate in un contatore a ore 12 – Funzione flyback – Bilanciere senza racchetta in Glucydur®* con viti di regolazione di precisione sulla corona del bilanciere – Rotore in oro rosso 18 carati

MOVIMENTO
Calibro di manifattura 89900
Frequenza 28 800 A/h | 4 Hz
Rubini 42
Riserva di carica 68 h
Carica automatica

OROLOGIO
Materiali cassa in oro rosso 18 carati, quadrante argenté, cinturino in pelle di alligatore marrone scuro di Santoni, fibbia déployante in oro rosso 18 carati
Vetro zaffiro con accentuata bombatura, antiriflesso su entrambi i lati, fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità 3 bar
Diametro 44 mm
Spessore 17 mm

* IWC Schaffhausen non è proprietaria del marchio Glucydur®.

IWC SCHAFFHAUSEN

Con un chiaro focus sulla tecnologia e sullo sviluppo, il marchio svizzero IWC Schaffhausen produce sin dal 1868 orologi il cui valore non teme il trascorrere del tempo. La manifattura si è affermata su scala internazionale con la propria passione per le soluzioni innovative e lo spirito pionieristico. Tra i leader mondiali nel segmento degli orologi di lusso, IWC produce capolavori di alta orologeria che combinano tecnica ingegneristica e massima precisione con un design esclusivo. Azienda attenta alla responsabilità ecologica e sociale, IWC si pone come obiettivo una produzione sostenibile, promuove istituzioni che operano a favore di giovani e bambini in tutto il mondo e stringe partnership con organizzazioni impegnate nella protezione del clima e dell’ambiente.