Schaffhausen,
15
Luglio
2020
|
09:00
Europe/Amsterdam

IWC E SOLARIS YACHTS PRONTI A SALPARE CON IL “DOUBLE MOON”

Schaffhausen, 15 luglio 2020 – IWC Schaffhausen e il suo partner Solaris Yachts hanno collaborato allarealizzazione di uno yacht a vela personalizzato molto speciale. Si tratta di un Solaris 55 di 16 metri delcantiere italiano, progettato per rappresentare al meglio lo spirito e i codici estetici della nuova collezione diorologi Portugieser. Il nome dello yacht, "DOUBLE MOON", si riferisce all'iconica indicazione della doppiafase lunare della leggendaria complicazione del calendario perpetuo di IWC.

La storia del Portugieser di IWC è indissolubilmente legata alla marina, alla vela e alla navigazione. Alla fine degli anni '30, gli orologiai di Schaffhausen svilupparono il primo Portugieser, un orologio da polso con la precisione di un cronometro da marina. Il quadrante pulito e funzionale si ispirava agli orologi da osservazione dell'epoca; strumenti nautici di precisione utilizzati per la navigazione. Con la nuova collezione, IWC riprende la tradizione nautica del Portugieser e presenta un'ampia gamma di nuovi affascinanti modelli, tutti dotati di calibri di manifattura IWC e caratterizzati da un design moderno senza tempo ispirato al mondo dello yachting contemporaneo.

Per conferire una concretezza inedita all'universo del Portugieser, i designer di IWC e Solaris Yachts hanno unito le forze nella creazione di uno yacht a vela personalizzato. Il punto di partenza è stato il Solaris 55, un racer/cabinato di 16 metri, ottimizzato per una navigazione ad alte prestazioni in equipaggio ridotto ma che offre il massimo comfort anche per crociere più lunghe. Gli esperti creativi hanno saputo adattare lo yacht ai diversi codici stilistici della nuova collezione Portugieser di IWC, affinché rappresentasse perfettamente il look and feel della nuova campagna pubblicitaria del marchio. Il nome dello yacht, "DOUBLE MOON", richiama l'esclusiva indicazione delle fasi lunari del leggendario calendario perpetuo di IWC. Presentata per la prima volta nel 2003 nel Portugieser Perpetual Calendar (Ref. 5201), indica con precisione la fase lunare per gli emisferi nord e sud.

 

Christian Knoop, Creative Director of IWC Schaffhausen.
“Il Solaris 55 è uno yacht a vela elegante e moderno dalle linee raffinate, con caratteristiche sportive e arredi di alta qualità. Si sposa perfettamente con l'universo nautico del Portugieser. Come velista di lunga data, sono particolarmente felice che la nostra famiglia di orologi più iconica possa finalmente salpare",
Christian Knoop, Creative Director of IWC Schaffhausen.

ELEMENTI STILISTICI DELLA NUOVA COLLEZIONE PORTUGIESER

Lo scafo, l'albero, il boma e la sovrastruttura del ponte del "DOUBLE MOON" sono per lo più di colore blu scuro e bianco. All'interno, la paratia principale, quella in corrispondenza delle scale e la zona degli oblò sono rivestite di nero. Il timone e i corrimano delle scale sono ricoperti in pelle blu intrecciata, ispirata all'esclusiva pelle di vitello utilizzata per i cinturini degli orologi Boutique Edition. Gallocce, winch e altri dettagli in cromo lucido conferiscono ulteriore eleganza ed evocano le casse in metallo degli orologi Portugieser. Il marchio di abbigliamento britannico Orlebar Brown, anch'esso partner di IWC, ha arredato la cabina con prodotti tessili in tinta, come cuscini e asciugamani. Il tavolo del salone è dotato di un espositore in vetro integrato per gli orologi. La zona di navigazione sottocoperta è caratterizzata dalla stazione meteo in stile Portugieser IWC, costituita da quattro strumenti con finiture di lusso: un orologio, un barometro, un igrometro e un termometro. Quest istrumenti sono disponibili come accessori per gli yacht Solaris dall'inizio di quest'anno, quando è stata annunciata la partnership.

 

"È un progetto eccezionale sotto ogni punto di vista, e siamo tutti molto orgogliosi del risultato. In modo straordinario e concreto, questo yacht incarna la passione per l'artigianalità e il design che si respira ogni giorno sia in Solaris Yachts che in IWC", spiega Fabrizio de Falco, Product Manager di Solaris Yachts.

 

SOLARIS YACHTS – L'ECCELLENZA DELLO YACHTING DAL 1974

L'avventura inizia negli anni '70 ad Aquileia, al confine della Laguna di Venezia. Qui, i Romani prima, e la Repubblica Serenissima poi, hanno lasciato la loro grande eredità marinara, raccolta dalla Solaris Yachts, produttore dei Solaris. Con i suoi 26.000 metri quadrati di superficie complessiva, di cui 6.000 coperti, il cantiere negli anni, oltre a costruire barche “su misura”, ha rimessato e riattato imbarcazioni fino a 30 metri.

Grazie a un’esperienza quarantennale di costruzione e di refitting e a un know-how unico, i tecnici e le maestranze specializzate di Solaris progettano e realizzano yacht di alta qualità, che coniugano tecnologia e solidità con la tradizionale produzione di interni in legno di incomparabile bellezza. Nel 2018 inizia una nuova era per Solaris Yachts. La sede storica di Aquileia viene ampliata per consentire la produzione di ogni nuovo yacht Solaris secondo i migliori standard. Grazie all'espansione e alla riorganizzazione di tutta la logistica dell'azienda, il processo produttivo ha potuto beneficiare di ulteriori miglioramenti in termini di efficienza. Con un ambiente di lavoro più moderno e funzionale, è ora possibile occuparsi delle imbarcazioni in costruzione fin nei minimi dettagli.

 

IWC SCHAFFHAUSEN

Nel 1868, l'orologiaio e imprenditore americano Florentine Ariosto Jones parte da Boston per la Svizzera e fonda a Schaffhausen la "International Watch Company". Il suo sogno visionario è quello di combinare le moderne tecnologie di produzione americane con le competenze artigianali degli orologiai svizzeri per realizzare i migliori segnatempo da tasca dell'epoca. In questo modo, non solo pone le basi dell'approccio ingegneristico unico di IWC, ma dà anche il via alla produzione centralizzata di orologi meccanici in Svizzera.

Nei suoi 150 anni di storia, IWC Schaffhausen si è distinta per aver saputo creare complicazioni funzionali, ingegnose, robuste e facili da usare; in particolare cronografi e calendari. Pioniera nell'uso del titanio e della ceramica, IWC è specializzata nella produzione di casse tecnologiche realizzate con materiali all'avanguardia, come l'alluminuro di titanio e il Ceratanium®. Privilegiando il principio "la forma segue la funzione" rispetto all’estetica, le creazioni senza tempo della manifattura svizzera incarnano i sogni e le ambizioni di chi li indossa.

IWC acquista i materiali in modo responsabile e agisce per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente, creando orologi intrinsecamente sostenibili, costruiti per durare generazione dopo generazione. L'azienda è orgogliosa di formare i suoi futuri orologiai e ingegneri e di offrire un ambiente di lavoro d'eccellenza a tutti i dipendenti. IWC collabora anche con organizzazioni che operano a favore di giovani e bambini in tutto il mondo.