Luglio

IWC SCHAFFHAUSEN CONSOLIDA LA LEADERSHIP NELL'OROLOGERIA DI LUSSO SOSTENIBILE

Schaffhausen, 21 luglio 2020 – IWC Schaffhausen ha pubblicato oggi la seconda edizione della sua pionieristica relazione sulla sostenibilità, in linea con gli standard stabiliti dal Global Reporting Initiative (GRI).

IWC è stato il primo marchio svizzero di orologi di lusso a fare riferimento a questi standard globali di best practice nel 2018. L'azienda ha rafforzato il suo impegno a favore di pratiche aziendali trasparenti e responsabili, fissando obiettivi per il 2020 che riguardano la sostenibilità. Oggi, mantenendo l'impegno preso due anni fa, presenta una nuova relazione.

La sua pubblicazione testimonia i progressi di IWC nell'integrazione della sostenibilità all’interno del processo decisionale e nella gestione del suo impatto sociale e ambientale, al fine di apportare un valore aggiunto alla società.

UN LEADER DI SETTORE NELLA RENDICONTAZIONE SULLA SOSTENIBILITÀ

IWC è pioniera tra i marchi di alta orologeria per il suo approccio trasparente e collaborativo nei confronti della sostenibilità. Grazie alla sapiente unione di mestieri antichi e tecnologia all'avanguardia, IWC crea orologi finemente lavorati e destinati a durare per intere generazioni. La lungimiranza ha sempre caratterizzato il suo approccio all'eccellenza. Dopo aver fissato nel 2017 i primi obiettivi di sostenibilità per il 2020, IWC Schaffhausen è orgogliosa di aver conseguito i seguenti risultati:

• Raggiungimento degli obiettivi ambientali, con una riduzione del 10% delle emissioni di gas serra e del 30% del peso e del volume medio degli imballaggi

• Raggiungimento degli obiettivi di parità di genere nella formazione, raddoppio delle ore annuali di volontariato aziendale e riduzione del 10% del tasso di assenze grazie alla promozione della salute e del benessere

• Ottenimento della ricertificazione del Codice di procedura del Responsible Jewellery Council (RJC)

VALORE A LUNGO TERMINE PER L' ECONOMIA E LA SOCIETÀ

IWC ha una visione a lungo termine nel suo approccio all'orologeria e nel rispetto dei più elevati standard di sostenibilità. È stato il primo marchio di orologi di lusso a soddisfare gli standard del Codice di procedura del Responsible Jewellery Council (RJC) aggiornato nel 2019, che prevede disposizioni più rigorose per pratiche aziendali responsabili e per la gestione della catena di approvvigionamento. IWC ha ottenuto un riconoscimento dal RJC per aver adottato buone pratiche al di là dei requisiti legali, ad esempio in materia di approvvigionamenti, responsabilità del datore di lavoro e investimenti nelle comunità locali.

IWC opera a livello globale e locale con una gestione continuativa dell'impatto ambientale. Due esempi negli ultimi due anni: la progettazione di meccanismi sostenibili nel suo modernissimo Centro di produzione di Schaffhausen e l'approvvigionamento di elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili in tutto il mondo. L'azienda investe anche nella comunità locale come datore di lavoro ed è stata il primo marchio di orologi di lusso a ricevere la certificazione "Great Place to Work™" in Svizzera: il 90% dei colleghi ha dichiarato di essere orgoglioso di far parte della famiglia IWC.

"Quando due anni fa abbiamo pubblicato la prima relazione sulla sostenibilità dell'industria orologiera secondo gli standard del GRI, abbiamo aperto una finestra sul nostro mondo, qualcosa di assolutamente inedito nel settore degli orologi di lusso in Svizzera. Il nostro impegno per la trasparenza ci ha avvicinato ai nostri clienti, ai fornitori, alle comunità e ai colleghi in un modo del tutto inaspettato. È stato un viaggio davvero emozionante e sono orgoglioso dello slancio dimostrato finora da IWC. Agire in modo sostenibile è un infinito sforzo collettivo, continuo e collaborativo, e siamo i primi a riconoscere che si può fare di più. Continueremo ad assumerci la responsabilità di un impatto positivo, guidati dallo stesso spirito pionieristico del nostro fondatore nel 1868"

VERSO  UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE

L'aumento della trasparenza è uno sforzo continuo, così come l'attuazione di principi di economia circolare al di là di quelli già perseguiti, tra cui il riutilizzo del calore generato dai processi di produzione, il riciclaggio dell'oro e lo sviluppo di nuovi materiali sostenibili.

IWC ha fissato obiettivi chiari per il 2022, incentrati sulla sostenibilità ambientale e sulla diversità. Tra questi vi sono il raggiungimento della certificazione Equal Pay, il raddoppio della quota femminile nel management rispetto alla situazione del 2017, lo sviluppo e l'implementazione di una strategia Green IT e la realizzazione di un programma di eventi sostenibili.

"Un dialogo regolare e costante con gli stakeholder ci aiuta a migliorare ulteriormente il modo in cui gestiamo il nostro impatto sociale e ambientale lungo tutta la catena del valore. Il nostro impegno a pubblicare relazioni sulla sostenibilità con cadenza biennale è uno dei modi in cui ci assumiamo la responsabilità di gestire il nostro impatto e siamo determinati a compiere ulteriori progressi nell'integrazione della sostenibilità nel nostro processo decisionale in modo costante”

IL GLOBAL REPORTING INITIATIVE

Il Global Reporting Initiative (GRI) rappresenta il quadro di riferimento più utilizzato al mondo per i rendiconti sulla sostenibilità e offre un formato strutturato per condividere in modo coerente e completo informazioni su questioni relative ai materiali, metriche di performance e gestione delle problematiche legate alla sostenibilità.

Nel 1868, l'orologiaio e imprenditore americano Florentine Ariosto Jones parte da Boston per la Svizzera e fonda a Schaffhausen la "International Watch Company". Il suo sogno visionario è quello di combinare le moderne tecnologie di produzione americane con le competenze artigianali degli orologiai svizzeri per realizzare i migliori segnatempo da tasca dell'epoca. In questo modo, non solo pone le basi dell'approccio ingegneristico unico di IWC, ma dà anche il via alla produzione centralizzata di orologi meccanici in Svizzera.

Nei suoi 150 anni di storia, IWC Schaffhausen si è distinta per aver saputo creare complicazioni funzionali, ingegnose, robuste e facili da usare; in particolare cronografi e calendari. Pioniera nell'uso del titanio e della ceramica, IWC è specializzata nella produzione di casse tecnologiche realizzate con materiali all'avanguardia, come l'alluminuro di titanio e il Ceratanium®. Privilegiando il principio "la forma segue la funzione" rispetto all’estetica, le creazioni senza tempo della manifattura svizzera incarnano i sogni e le ambizioni di chi li indossa.

IWC acquista i materiali in modo responsabile e agisce per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente, creando orologi intrinsecamente sostenibili, costruiti per durare generazione dopo generazione. L'azienda è orgogliosa di formare i suoi futuri orologiai e ingegneri e di offrire un ambiente di lavoro d'eccellenza a tutti i dipendenti. IWC collabora anche con organizzazioni che operano a favore di giovani e bambini in tutto il mondo.